accessori ripresa video

I migliori accessori per una ripresa sportiva ottimale: tutto quello che c’è da sapere

November 3, 2023

Pochi accessori possono migliorare radicalmente le vostre riprese sportive consentendovi di migliorare la qualità del prodotto finale. Treppiedi, supporti, microfoni, cuffie e caricatori portatili, ecco quali strumenti utilizzare spendendo poco, per una ripresa ottima e professionale.

Partite amatoriali, tornei o gare ufficiali: le riprese di eventi sportivi sono aumentate a dismisura negli ultimi anni grazie soprattutto alle nuove tecnologie messe a disposizione dal mercato. Basta ormai davvero poco per ottenere un risultato eccellente, trasmettendo e confezionando un prodotto di alto livello in poche semplici mosse.

Con un paio di accessori in più però, può cambiare radicalmente la resa di ciò che si riprende. Poche piccole accortezze possono garantire una ripresa sportiva professionale, consentendo di migliorare la stabilità, ridurre rumori di sottofondo e ottenere un audio eccellente.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per ottimizzare le vostre riprese, i quali vi consentiranno non solo di confezionare un prodotto di qualità, ma faciliteranno anche il vostro lavoro di produzione.

IPAD O IPHONE, QUALE SCEGLIERE – Poche differenze in fase di ripresa ma assoluta certezza di prestazioni elevate. iPhone e iPad consentono infatti di ottenere una qualità dei video in alta definizione, ormai al passo con le tradizionali videocamere. Con delle migliorie ulteriori non da poco. Riprendere un evento con iPhone o un iPad vi permette di avere un’interazione immediata, evitando tutto il lavoro di post-produzione che precedentemente si era costretti a fare a casa.

Ovviamente la risoluzione delle immagini sarà diversa a seconda del tipo di dispositivo a disposizione. Un iPhone della linea più economica, quella SE, produrrà degli ottimi video, ma non al livello degli smartphone di ultima generazione Apple. A seconda del modello del tuo iPhone o iPad, puoi registrare video in formati di alta qualità, come HD, 4K, HD (PAL) e 4K (PAL). Una qualità del video superiore passerà quindi anche dal tuo budget per l’acquisto di dispositivi più o meno economici.

TREPPIEDI E SUPPORTI, I MIGLIORI SUL MERCATO – Un’ottima applicazione e un ottimo dispositivo non bastano però per garantire una ripresa eccellente. Un video di qualità, infatti, passa anche dalla sua stabilità. Ottenere stabilità ed evitare tremolii durante una ripresa è semplice, basterà infatti munirsi di un classico treppiedi.

Online o in uno store fisico, i “cavalletti” si possono trovare ovunque e di ogni genere. Più o meno corposi, strutturati, alti e soprattutto di diverse fasce di prezzo. Il costo varia dai 25 ai 60 euro, in base alla caratura del treppiede. Tutti gli articoli di seguito sono portatili, leggeri e adattabili con un supporto iPhone e iPad universale. Non tutti però prevedono questo elemento nel proprio pacchetto d’acquisto.

La maggior parte dei treppiedi in vendita negli store, presenta infatti al loro interno un supporto per smartphone, e quindi anche per iPhone, mentre per l’iPad potrebbe essere necessario acquistarlo separatamente. Ad esempio ecco alcuni consigli.

  1. Fotopro 48,22 (urly.it/3wamx) a 29,99 euro.
  2. Treppiedi entry level National Geographic (urly.it/3wapm) a 35,99 euro.
  3. K&F Concept Treppiede (urly.it/3wama) a 59,99 euro.

CUFFIE E MICROFONI – Un altro elemento base per una buona ripresa sportiva è la qualità dell’audio. Spesso i rumori di sottofondo e quindi l’audio ambientale, possono rovinare l’ascolto del nostro video. Per questo è sempre bene munirsi di accessori capaci di ridurre il rumore di fondo e catturare esclusivamente la vostra voce.

Cuffie classiche con filo e microfonino integrato, cuffie wireless oppure un microfono vero e proprio. Ovviamente è necessario fare attenzione e assicurarsi che l’accessorio in questione sia compatibile con i dispositivi iOS. Per quanto riguarda le cuffie, la scelta dovrà quindi ricadere su prodotti che abbiano jack da 3,5 mm, compatibile con i modelli iOs, oppure utilizzare un adattatore con lo stesso tipo di jack. Sono compatibili invece tutte le cuffie wireless senza filo.

L’oggetto più sicuro per ottenere una qualità dell’audio alta è però il microfono. Un prodotto di fascia media che ci consentirà comunque di ottenere un ottimo risultato, può costare fra i 15 e i 50 euro. Anche in questo caso, così come per i treppiedi, la scelta è vastissima.

Un microfono Lavalier ridurrà sensibilmente i rumori di fondo e rappresenta il giusto compromesso qualità prezzo. I microfoni professionali lavalier sono disponibili in commercio sia con filo che wireless.

(GUARDA QUI LA VASTA SCELTA DI MICROFONI LAVALIER -> urly.it/3wapq)

NON RIMANERE MAI SENZA BATTERIA – Una ripresa, vista la durata elevata di un incontro o un evento sportivo, può richiedere al nostro dispositivo un grande sforzo che impatterà in maniera negativa sulla batteria. Una delle preoccupazioni maggiori in questi casi, riguarda proprio la tenuta di carica del dispositivo. Un buon modo per evitare di rimanere senza, potrebbe essere quello di dotarsi di un powerbank, ovvero un caricatore portatile capace di ricaricare il nostro telefono anche senza una presa di corrente elettrica.

Anche in questo caso, così come per i microfoni e le cuffie, è necessario assicurarsi la compatibilità del dispositivo con l’accessorio. In caso di caricatore wireless, il vostro dispositivo dovrà avere questa peculiarità in dotazione, in caso di caricatore con filo, sarà necessario assicurarsi che abbia un jack da 3,5 mm.

Va tenuto conto che solitamente i dispositivi con filo presentano al proprio interno diversi tipi di attacco che li rendono universali. Sul mercato si possono trovare ottimi powerBank che vanno dai 15 ai 60 euro in base alla potenza in mAh. Una batteria da 10mila mAh consente di ricaricare un dispositivo iPhone circa tre o quattro volte. Ecco ad esempio alcuni consigli.

  1. Bogseth Power Bank 12.000 mAh (urly.it/3wapy) a 19,99 euro.
  2. Charmast Power Bank Wireless 20000 mAh (urly.it/3wapz) a 36,99 euro.
  3. Charmast Power Bank Wireless 20000 mAh (urly.it/3waq4) a 39,99 euro.

Insomma, tanti trucchi e consigli per una ripresa sempre più ottimale e professionale. Con pochi semplici accessori sarà possibile riprendere il tuo evento sportivo al meglio e ottenere un risultato molto soddisfacente faticando pochissimo.

Articolo a cura di Valerio De Benedetti


Leggi anche:

Rivoluzione digitale “Sport in Tour”
Rivoluzione digitale: la comunicazione delle società sportive e il ...

torneo app lbgo
Organizzare un torneo con una sola App

iphone riprese
Riprese con Iphone, come mantenere una qualità elevata a buon prezzo

accessori ripresa video
I migliori accessori per una ripresa sportiva ottimale: tutto quell...