a cura di Gabriele Pesa
Osserviamo le caratteristiche di questa figura:
Sono due figure compatibili, ma quali sono le loro differenze e i loro costi?
Il reporter cronista è una figura, il cui compito è quello di raccontare e descrivere ciò che avviene durante un evento sportivo attraverso l’ausilio della voce e del proprio vocabolario.
Il video operatore è una figura che si occupa di riprendere l’evento sportivo con strumenti più o meno professionali. Nel terzo settore sportivo il video operatore non soltanto riprende l’evento ma si occupa di montare gli highlights in post-produzione. Lo strumento utilizzato per riprendere è solitamente uno smart phone, in particolare iPhone, per la sua qualità di fotocamera.
Per quanto riguarda i costi, possiamo dire che
Ecco perché nel terzo settore sportivo è stata introdotta un’unica figura in grado di essere non solo un cronista ma anche video operatore.
In questo modo il costo del singolo operatore si riduce e l’operatore viene pagato in modo adeguato rispetto al lavoro che svolge.
In conclusione, possiamo dire che seppur l’intelligenza artificiale sarà il futuro, difficilmente saremo in grado di sostituire la figura del telecronista per il coinvolgimento e le sensazioni che provoca in chi lo ascolta.
Leggi anche: