La Var nei tornei amatoriali: rivoluzione o sperimentazione?

January 7, 2026

Grazie a LB CAM, la revisione video approda anche nei campi dilettantistici per fare chiarezza sugli episodi controversi. E non solo.

Piaccia o no, l’introduzione del Var nel calcio ha mutato ancora una volta la storia di questo sport.

Un cambiamento che ha toccato solo alcune forme professionistiche nazionali, limitato alla Serie A, la Serie BKT, alcune di C e alla Coppa Italia.

E ormai, anche nei tornei amatoriali.

Ovviamente non parliamo di Var in senso stretto, ma di una revisione video in tempo reale resa possibile grazie a LB CAM, l’app sviluppata da Live Bomber che sfrutta le sue molteplici funzionalità anche per provare a suggerire giustizia tecnologicanei campi delle manifestazioni organizzate.

Una soluzione concreta e facilmente accessibile, che permette di rivedere un’azione dubbiosa direttamente da bordo campo.

Il direttore di gara, infatti, in accordo con l’operatore video può fermarsi a controllare il replay sul dispositivo in fase di ripresa per rivedere l’episodio e decidere con maggiore consapevolezza. Un’operazione né invasiva né obbligatoria, che potrebbe però rivelarsi un valido alleato delle organizzazioni.

Ma vediamo come funziona.

LB CAM: quando i replay vengono in aiuto degli arbitri

Nel concreto, l’app LB CAM entra in azione una volta “spinto” il tasto play.

Da quel momento in poi, l’operatore può, con un solo tocco, salvare i momenti di partita che ritiene significativi o meritevoli di essere conservati. Il sistema dell’app fa in modo che il video sia fin da subito convertito in una clip in Full HD (1920 px – 1080px) immediatamente accessibile alla revisione, che può (all’occorrenza) anche essere memorizzata sul dispositivo e visionata regolandone la velocità (barra di scorrimento).

La forza di questa funzionalità è senza dubbio la velocità di azione e la comodità di tutto il processo, che non richiede montaggio o elaborazione aggiuntiva.

In questo modo si offre una riproduzione fluida e diretta dell’azione così com’è accaduta, che permette all’arbitro di “avere un occhio in più” per fare chiarezza sul campo, senza bisogno di cabine o VAR room.

La decisione resta ovviamente sua, ma finalmente supportata da un’immagine oggettiva.

È fondamentale sottolineare che, pur essendo un supporto prezioso, LB CAM non sostituisce un sistema VAR professionale.

Il motivo principale è tecnico: l’app registra una singola angolazione, posizionata generalmente a metà campo o lateralmente, laddove l’operatore posiziona il treppiedi per riprendere la partita e non dispone di più punti di vista o zoom automatizzati.

Questo significa che non tutti gli episodi possono essere analizzati con la stessa chiarezza, e in alcuni casi – specialmente su situazioni avvenute lontano dall’obiettivo o coperte da altri giocatori – la ripresa potrebbe non offrire una visione definitiva.

Per questo motivo, la parola finale spetterà sempre e comunque al direttore di gara, che deciderà se confermare o modificare la sua decisione in base al supporto video avuto.

Una nuova realtà per i tornei dilettantistici

Le realtà dei tornei dilettantistici stanno tuttavia aumentando sempre più la propria ambizione, seconda solo alla loro professionalità.

Sono molteplici ormai le organizzazioni che offrono agli spettatori servizi di cronaca in diretta, live streaming sui social oltre ad highlights e contenuti mediatici.

Altrettante numerose sono diventate le competizioni amatoriali che stanno inserendo nei propri regolamenti la possibilità di utilizzare la revisione video attraverso LB CAM.

Non si parla di un team VAR come si vede sui campi professionistici, ma di una figura riconosciuta come parte del sistema organizzativo che fornirà al direttore di gara la clip desiderata da esaminare.

Questa scelta segna una svolta importante, che punta ad aiutare gli arbitri in situazioni particolarmente controverse come tocchi di mano sospetti, gol-non gol, episodi in area o sanzioni dubbie.

Il tutto per fornire maggiore trasparenza e cercare di azzerare le polemiche in campo e fuori, con decisioni eque e un maggiore spettacolo per il pubblico, oltre ad un rinnovato senso di tutela dei giocatori in campo.

Un’utilità che va oltre il campo

Oltre all’utilità immediata, ogni clip generata da LB CAM resta disponibile anche dopo il fischio finale. È possibile infatti scaricare i filmati, condividerli o conservarli come memoria personale o strumento di analisi.

Per giocatori e allenatori, significa poter studiare le dinamiche di gioco; per i tornei, creare contenuti coinvolgenti; per gli appassionati, rivivere i momenti più belli.

In un’epoca in cui anche lo sport amatoriale chiede visibilità e riconoscimento, strumenti come LB CAM rappresentano un ponte tra passione e professionismo, dove la tecnologia cerca di mettersi al servizio del gioco.

Non con l’obiettivo di trasformare il calcio dilettantistico in un prodotto televisivo, ma cercando di portare dentro il campo un livello di equità e controllo mai visto prima.

Il futuro del calcio amatoriale vuole viaggiare verso azioni che migliorano il gioco.

E con strumenti come LB CAM, quel futuro è già cominciato.


Leggi anche:

La Var nei tornei amatoriali: rivoluzione o sperimentazione?

App sportiva personalizzata LiveBomber su App Store e Google Play
Crea la tua app sportiva personalizzata con Live Bomber

L’era ecologica: quanto incide sul dispositivo utilizzare un’app “g...

highlights
Costruire highlights durante la ripresa: consigli e skills utili pe...